
Un evento in cui saranno i più giovani a prendere per mano il pubblico e accompagnarlo a riscoprire le radici della Sardegna. Un’occasione per mostrare i frutti dell’importante e proficua collaborazione tra l’Associazione culturale bolognese Carta Bianca Aps e l’Istituto Comprensivo Statale Ozieri nel sassarese. Giovedì 24 luglio 2025 alle ore 21, nell’ambito del cartellone Cinestate 2025, promosso dal Comune di Ozieri e dall’Istituzione San Michele per animare le serate estive con proiezioni cinematografiche sotto le stelle, al Civico Museo “Alle Clarisse” appuntamento con “A bentulare siat” e “No semus a pe”: due documentari realizzati dall’Istituto al termine di altrettanti progetti didattici, che hanno coinvolto centinaia di studenti tra il 2023 e il 2025 per educare al racconto del territorio, delle sue tradizioni e cultura attraverso l’audiovisivo. L’evento è gratuito.

“A bentulare siat”: il viaggio lungo la filiera del grano
Il progetto A bentulare siat, realizzato nel 2023, ha accompagnato circa 600 alunni delle scuole elementari di Ozieri, Mores, Tula, Pattada, Buddusò e Alà dei Sardi in un affascinante percorso alla riscoperta delle antiche usanze legate alla semina, lavorazione e trasformazione del grano fino al pane. Attraverso lezioni sulla storia del cinema, tecniche di ripresa e uscite sul territorio, i bambini hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un documentario che racconta la filiera del grano e le persone che la custodiscono.
Per saperne di più, leggi la notizia dedicata.

“No semus a pe”: alla scoperta della cultura del cavallo
Il secondo documentario in programma, No semus a pe, è il risultato di un progetto didattico-produttivo che ha esplorato la profonda e storica cultura del cavallo in Sardegna. Studenti delle scuole elementari e medie di Ozieri e Mores hanno partecipato a lezioni, visite guidate all’Ippodromo di Chilivani, al Museo del Cavallo, ad allevamenti e aziende locali, apprendendo non solo le tecniche audiovisive ma anche la centralità del cavallo nell’identità regionale.
Per saperne di più, leggi la notizia dedicata.
Entrambi i progetti sono realizzati con il sostegno di Sardegna Film Commission e finanziati dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito attraverso i bandi Cinema e Immagini per la scuola.
Non mancate per questa occasione unica per apprezzare il lavoro svolto dai ragazzi e immergersi nelle ricche tradizioni della Sardegna attraverso il potente linguaggio del cinema.
